CHIMICA INDUSTRIALE


Il piano di studi di questo indirizzo è stato modificato  varie volte, negli ultimi anni, con  l'obiettivo di formare giovani diplomati con una preparazione professionale sempre più aggiornata dal punto di vista tecnico, aperta alle nuove tecnologie e adeguata alle richieste del mondo del lavoro.
Alla preparazione tradizionale si sono aggiunte nuove competenze adeguate alle nuove tecnologie: il computer, elemento indispensabile per il controllo della strumentazione analitica e per la conduzione e il controllo degli impianti chimici, diventa strumento abituale anche per il perito chimico; la conoscenza delle biotecnologie completa la preparazione in un settore nuovo e in costante sviluppo.


FOTO LABORATORI


Gli obiettivi fondamentali del corso di studi sono:
  • una formazione scientifica di base essenziale e aggiornata;
  • una organica preparazione nell'ambito tecnologico;
  • un addestramento pratico specifico nelle tecniche di analisi chimica, nelle tecnologie chimiche industriali e nelle biotecnologie condotto anche attraverso l'uso di strumenti informatici.

Alla fine del corso di studi l'allievo sará in grado di :
  • eseguire analisi chimiche scegliendo tecniche, metodi e strumenti piú adeguati;
  • conoscere i fondamenti chimici, gli impianti e le fasi dei processi chimici industriali con i relativi aspetti ecologici;
  • Partecipare alla gestione ed al controllo dei processi chimici industriali utilizzando le tecnologie informatiche.


LABORATORI

Nel nostro Istituto sono stati fatti importanti investimenti per rinnovare i laboratori, per dotarli di strumentazione moderna e per renderli sicuri dal punto di vista della normativa antiinfortunistica. Gli studenti possono cosí esercitarsi in ambienti e con strumenti che, sicuramente, sono allo stesso livello di quelli che potranno trovare nelle loro esperienze di lavoro.


FOTO LABORATORI Chimica Organica

Chimica Analitica Strumentale

Analisi Chimica

Tecnologie Chimiche e Industriali

Chimica delle Fermentazioni e Microbiologia


Il PERITO CHIMICO può trovare impiego come tecnico di laboratorio di analisi nell'industria chimica, farmaceutica, alimentare, nel settore sanitario e in quello ecologico-ambientale; può concorrere alla progettazione di impianti industriali ed essere responsabile della loro conduzione e controllo; può anche operare nei laboratori scientifici e di ricerca con mansioni di responsabilità.
Grazie alla collaborazione di alcune aziende della zona, gli studenti delle classi quarte e quinte partecipano ad un programma di stages in azienda che, da un lato li pone a diretto contatto con un "vero" ambiente di lavoro, e dall' altro consente alle aziende di conoscere i futuri diplomati e le loro potenzialità.

Quadri orari (Nuova Riforma)

HOME IPIAITG ITI