Laboratorio di

TECNOLOGIE CHIMICHE INDUSTRIALI



Il laboratorio di Tecnologie Chimiche Industriali è frequentato dalle classi terze, quarte e quinte della specializzazione in Chimica Industriale.

FOTO LABORATORIO Il laboratorio è dotato di alcuni computer provvisti di moderni pacchetti applicativi, come Excel e Word e di alcuni programmi di simulazione (Labcon) inerenti lo scambio termico, le colonne di distillazione e il controllo di portata.
È anche provvisto di un impianto per l'evaporazione a doppio effetto a funzionamento manuale e di un impianto pilota per lo studio degli scambi termici interfacciato con un computer dotato di software apposito.
Nel Laboratorio di Tecnologie Chimiche Industriali lo studente, tra l'altro, si perfeziona nell'uso del computer ed impara ad usarlo anche per il controllo degli impianti.
L'allievo, tramite il quadro sinottico visualizzato sul monitor, può verificare, infatti, il corretto funzionamento del processo, modificare i valori di set point dei singoli anelli di regolazione, acquisire automaticamente i dati, rielaborarli tramite foglio di calcolo (Excel), corredarli con grafici (Excel) e completarli, infine, con un'adeguata relazione tecnica (Word) .



CHIMICA ITI ITS