STAGES



L’Istituto ha da tempo realizzato dei contatti diretti con la realtà produttiva del territorio.
Si sono attivate delle convenzioni con importanti industrie e con altre di tipo artigianale e di media impresa per realizzare dei veri e propri incontri fra il mondo della formazione e quello del lavoro, spesso troppo distanti.

I ragazzi delle classi quarte, a fine anno scolastico, svolgono stages presso le aziende convenzionate, a fianco di personale già esperto e di fronte alle tecnologie più attuali.
Gli alunni, impegnati per il normale orario lavorativo, hanno modo di mettere in luce le proprie atttitudini, acquisendo sicurezza nei propri mezzi e consapevolezza delle proprie capacità.

Negli scorsi anni sono stati attivati stages in numerose aziende, diverse a seconda del triennio di specializzazione:

Bitossi Colorobbia, Menarini, Acquedotto di Firenze, Cuoiodepur, A.S.L. 11, ARPAT, Acque s.p.a., Alpa, Bayer, Biokimica, Irplast e Syrom 90 per l’area chimica;

Bisci Studio, Cappardi Geraldo, Ceramiche Il Nodo, Clamas SNC, Comune di Empoli Dip. prevenzione, Elettrosistemi s.r.l., G.P.S. Elettra, IRPLAST, Master Progetti s.r.l, Salvaggio e Marchetti Daniele, Studio Rosselli Fabio per l’area elettrotecnica;

Apice s.r.l., Savvas, VMGS Global Procurement e T.M. Elettrotecnica per l’area informatica;

mentre i geometri alla fine di ogni anno svolgono attività di alternanza scuola-lavoro in studi tecnici e in uffici tecnici dei comuni del circondario.




ATTIVITA' ITGITI ITS