ANALISI DEI BISOGNI
|
Il P.A. rappresenta un ricorrente intervento didattico
che nei trascorsi a.s. ha risposto a precise necessità formative.
Gli obiettivi didattici ed affettivi sono stati ricavati dall avvertita
necessità di mettere in relazione le nozioni in campo ambientale
con la conoscenza del proprio territorio. In fase di progettazione furono fonte di ispirazione i progetti MINCIO e GREEN attuati nella provincia di Mantova negli anni ottanta. |
DEFINIZIONE DEGLI OBIETTIVI |
Per lattività del 2000 2001 sono
validi i seguenti obiettivi:
|
SCANSIONE TRIENNALE DELLE ATTIVITA'
E RUOLO DELLO STUDENTE DELLA SCUOLA MEDIA | |
1° anno | Funzione di osservatori
con partecipazione ai campionamenti, visita dei laboratori di analisi
microbiologiche e chimiche dove verranno mostrate loro semplici esperienze
(microscopia, risultati delle attività nel campo della biodiversità
e disinquinamento). Lezioni frontali interattive di introduzione alle
problematiche. -Questionario finale sul gradimento dell'esperienza e per verificare la comprensione delle principali problematiche. -Distribuzione dei risultati ottenuti a fine lavori. |
2° anno | Ruolo attivo con svolgimento
di attività di laboratorio a gruppi sotto il tutoraggio dei ragazzi
delle classi quinte (analisi), quarte e quinte (disinquinamento), seconde
(biodiversità). - Attività opzionali: laboratorio di fisica etc. - Questionario finale. - Distribuzione dei risultati ottenuti a fine lavori. |
3° anno | Ruolo attivo con produzione di elaborati e tesine (eventualmente CD ) anche multimediali in collaborazione con gli alunni dell'istituto. |
Ciclo completo per la prima. Ciclo accorciato per la seconda con fase 2 e3 accorpate. |
SCELTA DEI CONTENUTI |
I contenuti sono organizzati in tre campi:
|