Progetto Arno 2001/2002



ANALISI DEI BISOGNI
Il P.A. rappresenta un ricorrente intervento didattico che nei trascorsi a.s. ha risposto a precise necessità formative. Gli obiettivi didattici ed affettivi sono stati ricavati dall’ avvertita necessità di mettere in relazione le nozioni in campo ambientale con la conoscenza del proprio territorio.
In fase di progettazione furono fonte di ispirazione i progetti MINCIO e GREEN attuati nella provincia di Mantova negli anni ottanta.


DEFINIZIONE DEGLI OBIETTIVI

Per l’attività del 2000 – 2001 sono validi i seguenti obiettivi:
  • Acquisire conoscenze specifiche circa lo stato di integrità dei corsi d’acqua della zona, attraverso analisi specifiche e l’individuazione di specie animali e vegetali.
  • Produrre, in fase di rielaborazione dei dati raccolti, mezzi didattici fruibili dall’Istituto e da altre agenzie formative.
  • Porre in collaborazione alunni di istituti di istruzione superiore e della scuola media.
  • Coinvolgere gli alunni, a vari livelli di partecipazione, per più anni scolastici creando interesse per la salvaguardia dell’ambiente.
  • Formare competenza professionale degli alunni dell’Istituto riguardo metodi e tecniche di indagine ambientale: saper effettuare analisi chimiche, microbiologiche , rilievi fisici, osservazioni floro-faunistiche.
  • Raggiungere un buon livello nel lavoro di gruppo anche interclasse.


SCANSIONE TRIENNALE DELLE ATTIVITA'
E RUOLO DELLO STUDENTE DELLA SCUOLA MEDIA
1° anno Funzione di osservatori con partecipazione ai campionamenti, visita dei laboratori di analisi microbiologiche e chimiche dove verranno mostrate loro semplici esperienze (microscopia, risultati delle attività nel campo della biodiversità e disinquinamento). Lezioni frontali interattive di introduzione alle problematiche.
-Questionario finale sul gradimento dell'esperienza e per verificare la comprensione delle principali problematiche.
-Distribuzione dei risultati ottenuti a fine lavori.
2° anno Ruolo attivo con svolgimento di attività di laboratorio a gruppi sotto il tutoraggio dei ragazzi delle classi quinte (analisi), quarte e quinte (disinquinamento), seconde (biodiversità).
- Attività opzionali: laboratorio di fisica etc.
- Questionario finale.
- Distribuzione dei risultati ottenuti a fine lavori.
3° anno Ruolo attivo con produzione di elaborati e tesine (eventualmente CD ) anche multimediali in collaborazione con gli alunni dell'istituto.
Ciclo completo per la prima.
Ciclo accorciato per la seconda con fase 2 e3 accorpate.


SCELTA DEI CONTENUTI

I contenuti sono organizzati in tre campi:
  • analisi
    acquisire competenza nell’uso dei mezzi e nella applicazione dei principi utili all’analisi dei campioni prelevati al fine di ricavarne dati attendibili sia in campo chimico che microbiologico

  • biodiversità
    acquisire competenza nel saper riconoscere le componenti biotiche del proprio ecosistema e saper interpretare tali dati

  • disinquinamento
    acquisire competenze impiantistiche specifiche e capacità di valutazione di situazioni, anche complesse, con meccanismi causa-effetti




ARNO ATTIVITA' ITI ITS