Il Progetto Arno, sezione Biodiversità, mira a definire i termini di una ricerca sulla biodiversità nelle popolazioni della zona.
L'art. 2 della Convenzione sulla Biodiversità adottata nel summit di Rio del 1992 definisce la diversità biologica come “Variabilità fra gli organismi viventi di ogni tipo, inclusi, fra gli altri, i terrestri, i marini e quelli di altri ecosistemi acquatici, nonché i complessi ecologici di cui fanno parte. Ciò include la diversità entro le specie, fra le specie, e la diversità degli ecosistemi”.
La biodiversità è dunque considerata a tre livelli differenti:
- diversità fra ed entro ecosistemi e ambienti
- diversità di specie
- variazione genetica entro singole specie
All’interno della ricerca è stato realizzato l’erbario d’Istituto, che ha portato alla compilazione di un CD ROM.
Questo CD rappresenta un tentativo di ordinare ed esporre tutte le nostre conoscenze ed è diviso in due sezioni: HTML e Database.
La sezione HTML ha costituito per molto tempo l’unica interfaccia digitale del nostro progetto; il linguaggio HTML ha il vantaggio importante di essere compatibile con tutti i sistemi operativi e tuttora questa parte permette anche agli utenti non-Windows di esplorare il nostro lavoro.
Dalla pagina di apertura è possibile accedere ad una mappa di navigazione interattiva, a tutti i testi esplicativi, a numerose tabelle orientative con illustrazioni originali di aiuto nel riconoscimento delle piante, ad una cartina della zona interessata, ad una selezione di immagini di piante in vivo e dell’erbario tratte dal repertorio iconografico, ad una tabella che divide le piante in base al periodo della fioritura o al loro nome scientifico.
Una versione ridotta di questa sezione è visitabile a questo link:
Erbarea
Chi volesse sapere come si chiama il fiore che ha raccolto in giardino, mentre estirpava le erbacce, o nel bosco, mentre cercava funghi, e non si preoccupa troppo dell’accuratezza del risultato finale, può provare a usare le informazioni del nostro Database, con la raccomandazione di leggere con pazienza le Avvertenze.
Si possono scegliere alcune caratteristiche della specie raccolta, estrarre dal Database i record che le presentano e proseguire fino a quando il loro numero sarà sceso a livelli umani; poi potrete aiutarvi con le informazioni contenute negli altri campi e con le immagini.
Chi è interessato a vedere il nostro lavoro completo può richiedere il CD al nostro Istituto che lo invierà in breve tempo insieme ad un bollettino precompilato per effettuare il versamento di 15 euro richiesti dalla scuola come donazione per il recupero delle spese.





ATTIVITA' ITI ITS