Disinquinamento



Di nuova attuazione,consisti nell'allargamento dell'analisi ambientale agli impianti di depurazione esistenti nella zona di interesse del P.A.
Attività specifica è quella di mappatura dei depuratori della zona in relazione agli insediamenti civili e produttivi nonché l'individuazione dei punti di sbocco delle acque trattate nella rete idrica.
Le finalità didattiche principali prevedono il raggiungimento da parte degli allievi di competenze impiantistiche specifiche e di capacità di valutazione di situazioni anche complesse con meccanismi causa-effetto.
Dopo la ricerca documentaria e/o via Internet e dopo contatti con gli enti o le Aziende responsabili dei vari impianti, si passa alla visita e al sopralluogo su ogni impianto da parte di un piccolo gruppo di allievi accompagnati da un insegnante con effettuazione di rilievi sulla provenienza e la quantità delle acque trattate e sul tipo di trattamento.
Segue un lavoro di rielaborazione a gruppi in classe, anche in ore pomeridiane, con la produzione di lavori anche in forma multimediale e con sedute di discussione in cui i vari gruppi esporranno i risultati ottenuti al resto delle classi.
Sono interessati gruppi di allievi costituiti ciascuno da 5/6 unità con 3 o 4 ragazzi di quarta e il resto con ragazzi di quinta aventi ruolo di tutor nei confronti dei più giovani. Le classi interessate sono tutte le quarte e le quinte chimici con formazione di gruppi anche con allievi di pari classe ma di sezioni diverse.Nel primo anno si prevedono sopralluoghi su sei impianti con la formazione di sei gruppi, scegliendo tra gli allievi più interessati agli aspetti considerati o comunque con criteri di merito
Nel corso di tutte le attività gli alunni dell’Istituto assumeranno il ruolo di tutor nei riguardi degli alunni delle scuole medie illustrando le varie fasi di realizzazione della ricerca ed esponendo le finali valutazioni dei risultati.





ARNO ATTIVITA' ITI ITS