Laboratori e Aule Speciali
Agli insegnamenti specializzati corrispondono altrettanti spazi che, oltre a contenere attrezzature ed arredi specifici, sono adatti per sperimentazioni, ricerche, approfondimenti, osservazioni scientifiche; all’interno di questi è sempre possibile individuare ambienti per deposito e per la preparazione del materiale didattico; ambiente per l’insegnamento, sia teorico che pratico, dove le attività possano essere svolte individualmente e in gruppi. In alcune aule inoltre la conformazione dell’ambiente permette, nel suo interno, una facile variabilità nella disposizione degli elementi di arredo, in conformati alle caratteristiche delle materie di insegnamento.


Spazi collettivi
Alcuni spazi riunione sono concepiti per attività didattiche, parascolastiche, associative. Assumono pertanto carattere maggiormente diversificato e complesso per i rapporti che possono stabilirsi con la comunità a cui la scuola si riferisce, garantendo, nel contempo, ottimali condizioni di sicurezza e dei servizi necessari, compresi quelli di natura igienico-sanitaria. Identico valore di funzionalità ha la biblioteca, vista come un ambiente necessario per lo svolgimento di tutte le attivati individuali e di gruppo, relative allo scambio di dati, all'informazione e alla ricerca.


Spazi distributivi
La distribuzione verticale viene assicurata da un gruppo adeguato di scale normali e di sicurezza, poste all'esterno dell'edificio. I corridoi e gli slarghi comuni assumono la funzione sia di collegamento tra gli spazi e i locali dell’edificio, sia di tessuto connettivo ed interattivo, visivo e spaziale, di tutto l’organismo architettonico. Sono quindi particolarmente articolati, con l’affaccio verso gli spazi posti a diverso livello, con l’integrazione di parti dell’organismo, con la scala considerata non solamente come mezzo per passare da un piano all’altro, ma come strumento di mediazione spaziale, etc.
Essi consentono, nelle varie articolazioni, rapporti di scambio non formalizzati tra tutti i fruitori della scuola e permettono la collocazione di arredi ed attrezzature particolari, quali vetrine, arredi per collezioni, arredi mobili, posti di lavoro individuali.


Servizi igienico-sanitari
Si ritiene che negli ambienti scolastici il mantenimento di ottimali condizioni di igiene complessiva derivi anche da una buona collocazione funzionale dei servizi igienico-sanitari, insieme ad un numero adeguato alle esigenze della popolazione scolastica.
I locali che contengono i servizi e gli antiservizi sono aerati ed illuminati direttamente. I locali sono separati per sesso (nel locale destinato ai maschi, sono previsti anche gli orinatoi, con opportuna schermatura tra l’uno e l’altro).

 

ITSITSITS