Progetto
Globe

Docente referente : Prof.ssa Maria Posarelli

Il Ministero della Pubblica Istruzione ha scelto il nostro istituto fra tutte le scuole della Toscana e lo ha inserito in un progetto di studi sull'ambiente denominato Progetto Globe. 

Il Progetto Globe coinvolge ricercatori, studenti e docenti di oltre 6000 scuole di 80 nazioni diverse e consiste nel monitoraggio sistematico, secondo protocolli standardizzati,

dell'aria,

 

dell'acqua,

 

del suolo

 

e del "landcover".

 

In Italia lavorano al Progetto Globe 28 scuole dislocate su tutto il territorio nazionale. Ogni scuola opera sul proprio territorio con osservazioni periodiche e rileva parametri fisici, chimici e biologici. 

I dati raccolti, trasmessi per via telematica alla sede americana del Globe, entrano al far parte di un archivio al quale possono accedere scienziati, docenti e studenti di altre scuole che, all'occorrenza, li utilizzano nelle loro ricerche. 

Le attività del Globe contribuiscono ad accrescere la consapevolezza ambientale di tutti gli individui e incrementano la loro conoscenza della Terra ed i valori educativi del rispetto ambientale. 

L'attività del Globe all'IIS Ferraris-Brunelleschi è iniziata nel 1999 con la prof.ssa Elvira Cecchi e la prof.ssa Maria Posarelli, che insieme ad alcuni allievi del biennio, hanno misurato la posizione della scuola.

e-mail: info@iisferraris.it

Torna alla pagina precedente

Torna alla home page!