LABORATORIO TEATRALE
 

Docente responsabile: S. Desideri

Cos’è il teatro?
Il teatro può essere definito il mezzo, il tramite, attraverso il quale è possibile lavorare all'interno di uno spazio mentale, che si trova tra il reale e l'immaginario.
A cosa serve?
Il teatro serve oltre allo sviluppo delle abilità linguistiche comunicative, espressive, relazionali e critiche, ad attivare nuove consapevolezze per una maggiore conoscenza di sé e un potenziamento dell'autostima e del rispetto reciproco.

L'attività teatrale prevista dal Piano dell'Offerta Formativa (POF) dell'Istituto, nasce dalla stesura di un progetto multidisciplinare, finalizzato alla realizzazione di misure e provvedimenti volti all’inclusione sociale e allo stare bene a scuola, rivolto a tutti gli studenti.
Il teatro, viene proposto come il mezzo attraverso il quale affrontare problemi reali dell'adolescenza, sebbene attraverso il filtro benefico della finzione. L'attività teatrale necessita infatti della disponibilità ad entrare e a stare in un gruppo, all’interno del quale, sotto la guida dell’adulto, si lavora per l’integrazione ed il superamento delle differenze di genere, di razza, di abilità, di pensiero ecc.
Il laboratorio teatrale è nato dall'esigenza di creare un luogo che offra agli alunni della scuola la possibilità di superare il disagio giovanile, qualunque sia la forma nella quale esso si presenti, esprimendolo attraverso la recitazione e il gesto teatrale, il linguaggio della rappresentazione, la magia dell'interpretazione e la protezione della finzione scenica, all’interno di un gruppo accogliente e non giudicante.

L'orario dell'attività è di tre ore settimanali pomeridiane 14-17.
Il Laboratorio teatrale è aperto agli alunni di qualsiasi classe e specializzazione.
Docenti collaboratori: L. Moroni.
Docente esterno: Maria Simona Peruzzi.


ITSITSITSITG ITI