QUOTIDIANO IN CLASSE
 

Docente responsabile: C. Nesi/D'Agostino

Il progetto punta ad insegnare a riconoscere i caratteri distintivi dei vari linguaggi verbali, impiegati nei quotidiani letti in classe e successivamente ad utilizzarli.

OSA di decodifica:

  • Saper riconoscere in un quotidiano gli elementi costitutivi, a partire dal menabò, nonché i caratteri distintivi dei vari liguaggi verbali e non verbali;
  • Decodificare i sottocodici e i registri relativi ai vari settori del quotidiano;
  • Individuare gli scopi di un articolo, distinguendo tra informazione, valutazione e commento;
  • Riconoscere diverse o contrastanti presentazioni degli stessi eventi, operando confronti.

OSA di scrittura funzionale:

  • Saper utilizzare informazioni, stimoli e modelli di scrittura;
  • Saper scrivere testi diversi per scopi diversi e diversi destinatari;
  • Saper utilizzare il lessico specialistico nella formulazione di articoli brevi;
  • Saper titolare;
  • Saper consapevolmente formulare testi di valenza informativa e testi, sullo stesso tema, di valenza argomentativa.

I destinatari sono 11 classi dell'I.T.I. e 4 classi IPIA.

Docenti interni coinvolti nel progetto: S. Desideri, D. Ferdani, M. Massasra, N. Froio, M. Panighini, M. Stramandinoli.



ITSITSITSITG ITI