Il progetto punta
ad insegnare
a riconoscere i caratteri distintivi dei vari linguaggi verbali, impiegati
nei quotidiani
letti in classe e successivamente ad utilizzarli.
OSA di decodifica:
- Saper riconoscere in un quotidiano gli elementi costitutivi,
a partire dal menabò, nonché i caratteri distintivi
dei vari liguaggi verbali e non verbali;
- Decodificare i sottocodici e i registri
relativi ai vari settori del quotidiano;
- Individuare gli scopi di un
articolo, distinguendo tra informazione, valutazione e commento;
- Riconoscere
diverse o contrastanti presentazioni degli stessi eventi, operando
confronti.
OSA di scrittura funzionale:
- Saper utilizzare informazioni, stimoli e modelli di scrittura;
- Saper
scrivere testi diversi per scopi diversi e diversi destinatari;
- Saper utilizzare il lessico specialistico nella formulazione di
articoli brevi;
- Saper titolare;
- Saper consapevolmente formulare testi di valenza informativa e
testi, sullo stesso tema, di valenza argomentativa.
|