E&" WMFC-D DADal`gRt EMFDa` "f   `g% %  Rp@Times New Roman0 N`2 xN`2 y.1 7z.1XG* Times ew RomanVKQ@gI_Q]2T@3@@_PUV2@_O@IQITTsm_̇@?@@LL`gP Y TT m _̇@?@@ L`gP Y Tm _̇@?@@L`g|PROGRAMMAZIONE DIDATTICA>K]PJVggVP@\_I3T@TVQQ@GUTTn  _̇@?@@n L`gP Y T U_̇@?@@4L`ghA.S. 2012/2013V3P33GGGG<GGGGTT  U_̇@?@@ 4L`gP Y Rp@Times New Roman0 N`2 xN`2 y.1 l=z.1XG* Times ew RomanH2'1{%1$l=dv% % % TTV _̇@?@@L`gP 6 TT l_̇@?@@WL`gP 6 T  _̇@?@@#L`gFINALITA' GENERALI DELLA DISCIPLINA<'HHC'<HMCHCHIC'HCCCBH'8H'<C'IHTT  _̇@?@@ L`gP 6 Rp@"ArialL 0N`2 N`2 y.1 <)z.1%X3. * Arial`2`2ֽc)D2'1{%1@<)dv% % % TTF_̇@?@@L`gP" #TTF_̇@?@@L`gP % % % TF _̇@?@@6L`gAcquisire una competenza comunicativa che permetta di H,22'!,322,3,2N3,-2-,3,2N22,,2,3,2,33,!N,,323T F_̇@?@@ L`gservirsi della lingua in modo ',!2!'32,-3212,323N222 T#* _̇@?@@ L`gxadeguato al contesto;,2-12,2,,22,'2TT$P* _̇@?@@$ L`gP - % % % TT_  _̇@?@@ L`gP" #TT_  _̇@?@@ L`gP % % % Tt_  _̇@?@@ \L`gsviluppare la formazione umana, sociale e culturale mediante lo scambio e l'interazione tra '2222,!,!,!!2!N,-22-!2N,2,!'2,,,!,",22!-,!N,2,2,!2!',,N22",!2,",-22,!!, T B _̇@?@@+ fL`gdiverse lingue e culture al fine di promuovere la tolleranza e la comprensione reciproca, il rispetto 22,!',312, , ,22!, ,!2,23!2N222,",, 2,!,2-,,-,2N2",2'22,!-,2!2-,!'2,3 TD J _̇@?@@ L`g`delle diff2,,2!ThAD $ _̇@?@@A /L`gerenze individuali e delle diversit culturali;-!,2-,22222,,2,,22,!',,22",TT% D Q _̇@?@@% L`gP - % % % TT Y _̇@?@@D L`gP" #TT Y _̇@?@@D L`gP % % % Tp [ _̇@?@@D [L`g&" WMFC D!Daampliare la riflessione sulla propria lingua e sulla propria cultura, attraverso l'analisi ,N2,!,9,:!!,''22,:'2,92!22!,9213,9,:'2,92!22!,9,22",9-!,2,!'29,3,' T8\  _̇@?@@ 'L`gcomparativa con altre lingue e culture;,2N2,!,2,,22,!,312,,,22!,TT\  _̇@?@@ L`gP - % % % TT q _̇@?@@\ L`gP" #TT q _̇@?@@\ L`gP % % % T s _̇@?@@\ ML`geducare al cambiamento, derivante dal fatto che ogni lingua recepisce e rifle,22,,",A,A,,N2,N,22A2,!2,2,A2,A!,2A,2,A212A213,A!,-,2',,A,A!!,Tx s _̇@?@@\ L`g\tte le ,A, Txu _̇@?@@ 2L`gmodificazioni culturali della comunit che la usa;N22!,,-22,22!,2,,,2N22,,2,,2(,TT u _̇@?@@ L`gP - % % % TT  _̇@?@@u L`gP" #TT  _̇@?@@u L`gP % % % T  _̇@?@@u aL`gpotenziare la flessibilit delle strutture cognitive, attraverso il confronto con i diversi modi 22,2-,!,!-!!,''2,"2,,!'!22!-!,3122,!,!,3,!'2!",22!!223!-22!!22,!'!N22 T  _̇@?@@ FL`gdi organizzare la realt che sono propri di altri sistemi linguistici;222,2--,!,,!-,,-2,'2222!22!2,!'',N212',TT 5 _̇@?@@ L`gP - % % % TT3_̇@?@@L`gP" #TT3_̇@?@@L`gP % % % T3_̇@?@@L`gsviluppare capacit metacognit'2222,!,,,3,,,N,-,212T3a_̇@?@@7L`give, al fine di acquisire un metodo di studio autonomo;2,,!2,2,,22'!,22N,2222'222,2222N2TTb3_̇@?@@bL`gP - % % % TTH_̇@?@@3L`gP" #TTH_̇@?@@3L`gP % % % TLJ_̇@?@@3UL`gsviluppare le modalit generali del pensiero, attraverso la riflessione sulla lingua.'2222,!,,N22,,1-2,!,2,2,2'-!2,!,3,!'2,!!,''22,'2,212,TTJ_̇@?@@3L`gP - TT}_̇@?@@L`gP - % % % T"_̇@?@@~L`gpOBIETTIVI GENERALINC'CCB'H'MCHCHHC'TT"Q_̇@?@@~L`gP 6 % % % TT7_̇@?@@"L`gP" #TT7_̇@?@@"L`gP % % % T 9_̇@?@@"=L`gfavorire la collaborazione con i compagni e con l'insegnante;!,22!!,,,2,22",-22,,22,2N2-12,,222',13,2,TT  9_̇@?@@ "L`gP - % % % TTn_̇@?@@L`gP" #TTn_̇@?@@L`gP % % % T n_̇@?@@ L`gpromuovere il senso di rispetto 2!2N222,!,',2'22!'2,2T\n_̇@?@@-L`ge di puntualit verso gli impegni scolastici;,22222,,2,"'21N2,12(,2,',TTn_̇@?@@L`gP - % % % TT_̇@?@@mL`gP" #TT_̇@?@@mL`gP % % % TX&" WMFC DDa_̇@?@@mWL`gsviluppare l'autocontrollo ed il senso di responsabilit nei confronti delle persone e '2222,!,>,22,22!22>,2>>',2'2>2>!,'222',2,>2,>,22!!22>2,,>2,!'22,>- T_̇@?@@L`gdell'ambiente circostante;2,,N2,2,,!,2',2,TT_̇@?@@L`gP - TT*_̇@?@@L`gP - % % % T@_̇@?@@+L`gtOBIETTIVI SPECIFICINC'CCB'H'8<CH'<(H'TT5@_̇@?@@+L`gP 6 % % % Tt'_̇@?@@KL`gGli obiettivi didattici formativi e cognitivi si basano su quanto indicato H322,2322,,3!2!N,23,3,31223'32,',223'2323,22322-,23Td(t_̇@?@@(L`gTdal 2,3% % %  Tt_̇@?@@L`ghQuadro Comune H2,3!23C2N23+'% Ld!??% (   % % %  T$X_̇@?@@A$L`gEuropeo di Riferimento per le lingue=2!22,2121C!,!N,2212,!1,1212,'% LdLPL8!??% (  TT@X_̇@?@@AL`gP 1TAX_̇@?@@AA9L`gelaborato dal Consiglio d'Europa. Alla fine del biennio, ,,22!,312,1C22'1212=2!22-+H,1!2,12,12,222 TZ _̇@?@@;L`gl'alunno dovr aver acquisito le competenze esplicitate per,2222;222!,<,2,!<,-22'2;,;,2N2,,2-,:,'2,,,;2,!TT Z _̇@?@@ L`gP ;T Z_̇@?@@ !L`gil livello B1 (Indipendent User, ;2,2;B2;" 222,22,2;H(, T>_̇@?@@'aL`gThreshold), mentre alla fine del triennio di specializzazione dovr aver acquisito le competenze =2!,'222!)N,2!,*,,*!2,)2,)!,222)2)'3,-,--+-22,)222!,*,2,"*,,22'2),*,2N2,,2-, T@_̇@?@@!L`grelative al livello B2 (Vantage).!,,2,,2,2B2!=-2,2,!TT@_̇@?@@L`gP - % % % TT V_̇@?@@AL`gP 6 Tx_̇@?@@L`g\BIENNIOC'CHH'MTT_̇@?@@L`gP 6 % % % T/_̇@?@@ L`gdSviluppare 82222,!,(T\/_̇@?@@XL`gle quattro abilit linguistiche corrispondenti al livello A2 (Basic User, Waystage) del ,(22,!3(,3,(212',2,(,2"!'2222,2(,(2,2#H2(!C,',(H'-&W.0'-1-!(2- T _̇@?@@@L`gQCER per la classe prima e al livello B1 per la classe seconda;HC=C2,!,,,'',3!N,,,2,2B23,!,,,'',',,223,TT  _̇@?@@ L`gP -% % 6g6`g6`66f6_f6_66e6^e6^66d6]d6]66c6\c6\66b6[b6[66a6Za6Z66`6Y`6Y66_6X_6X6 6 ^6W^6W 6  6 ]6V]6V 6  6 \6U\6U 6  6 [6T[6T 6  6 Z6SZ6S 6 6Y6RY6R6&fWMFCDDa6X6QX6Q66W6PW6P66V6OV6O66U6NU6N6  H."System--@Times New Roman---  2 :J  2 NJ @BComic Sans MS---;2 g JISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE          2 gqJ 2  JFERRARIS  2 J- 2  JBRUNELLESCHI     2 3J  2 J 82 JDIPARTIMENTO DI LINGUA INGLESE         2 eJ  2 J /2 JPROGRAMMAZIONE DIDATTICA        2 HJ  2 UJA.S. 2012/2013 2 J @Times New Roman--- 2 "PJ  2 >PJ @2 ZP#JFINALITA' GENERALI DELLA DISCIPLINAe         2 ZJ @"Arial--- 2 uPJ 2 uVJ ,---\2 u6JAcquisire una competenza comunicativa che permetta di                82 u&Jservirsi della lingua in modo       +2 PJadeguato al contesto;I    2 J --- 2 PJ 2 VJ ,---2 \Jsviluppare la formazione umana, sociale e culturale mediante lo scambio e l'interazione tra          2 PfJdiverse lingue e culture al fine di promuovere la tolleranza e la comprensione reciproca, il rispetto           2 P Jdelle diff  R2 /Jerenze individuali e delle diversit culturali;     2 J --- 2 PJ 2 VJ ,---2 [Jampliare la riflessione sulla propria lingua e sulla propria cultura, attraverso l'analisi                      F2 P'Jcomparativa con altre lingue e culture;      2 VJ --- 2 PJ 2 VJ ,---2 MJeducare al cambiamento, derivante dal fatto che ogni lingua recepisce e rifle                   2 Jtte le  V2 *P2Jmodificazioni culturali della comunit che la usa;        2 *J --- 2 FPJ 2 FVJ ,---2 FaJpotenziare la flessibilit delle strutture cognitive, attraverso il confronto con i diversi modi e                t2 ZPFJdi organizzare la realt che sono propri di altri sistemi linguistici;          2 Z J --- 2 vPJ 2 vVJ ,---82 vJsviluppare capacit metacognit     ^2 vT7Jive, al fine di acquisire un metodo di studio autonomo;         2 vJ --- 2 PJ 2 VJ ,---2 UJsviluppare le modalit generali del pensiero, attraverso la riflessione sulla lingua.              2 J  2 PJ ---&2 PJOBIETTIVI GENERALI     2  J --- 2 PJ 2 VJ ,---g2 =Jfavorire la collaborazione con i compagni e con l'insegnante;         2 J --- 2 PJ 2 VJ ,---;2  Jpromuovere il senso di rispetto     O2 Y-Je di puntualit verso gli impegni scolastici;i         2 }J --- 2 PJ 2 VJ ,---2 WJsviluppare l'autocontrollo ed il senso di responsabilit nei confronti delle persone e                     22 1PJdell'ambiente circostante;    2 1J  2 MPJ ---(2 iPJOBIETTIVI SPECIFICIo       2 iJ ---|2 PKJGli obiettivi didattici formativi e cognitivi si basano su quanto indicato l                   2 gJdal  ---  2 JQuadro Comune  - @ !u- --- A2 P$JEuropeo di Riferimento per le lingue        - @ !P-  2 ^J a2 g9Jelaborato dal Consiglio d'Europa. Alla fine del biennio, n              d2 P;Jl'alunno dovr aver acquisito le competenze esplicitate pere              2 J =2 !Jil livello B1 (Indipendent User, g       2 PaJThreshold), mentre alla fine del triennio di specializzazione dovr aver acquisito le competenze e               =2 P!Jrelative al livello B2 (Vantage).g    2 &J --- 2 PJ 2 PJBIENNIO   2 J ---2 &P JSviluppare  2 &XJle quattro abilit linguistiche corrispondenti al livello A2 (Basic User, Waystage) del              k2 9P@JQCER per la classe prima e al livello B1 per la classe seconda;       2 9J --JJJJJJIIIIIIIIIIIIHHHHHHHHHHHHGGGGGGGG