INFORMATICA INDUSTRIALE

Indirizzo Informatica Abacus


Il piano di studi di questo indirizzo è articolato in un'area di formazione di base, che riguarda circa un terzo delle ore di lezione settimanali, e un'area professionale che occupa gli altri due terzi.
L'area di base ha come scopo il rafforzamento delle capacità linguistico-espressive e logico-matematiche e si propone di formare un giovane diplomato le cui prerogative siano la flessibilitą e la capacità di aggiornamento.
L'area professionale si propone di preparare un tecnico in grado di affrontare tutte le problematiche connesse al trattamento delle informazioni, cioè: acquisizione, controllo, elaborazione, distribuzione e gestione.

LABORATORIO INFORMATICA

Lo stretto legame fra la teoria e la pratica, in tutte le discipline tecniche e scientifiche, contribuisce a formare un giovane diplomato con conoscenze specifiche molto avanzate e in grado di affrontare agevolmente le proposte innovative che verranno suggerite dallo sviluppo della tecnologia.
Particolare rilievo assumono le applicazioni multimediali. È previsto quindi lo studio dei principali ambienti di rete locale e geografica, delle procedure per la realizzazione di applicazioni client/server, delle principali architetture di database presenti sul mercato e dei pacchetti per l'acquisizione e la manipolazione di informazioni multimediali.

Alla fine del corso di studi l'allievo sarà in grado di:
  • analizzare e gestire piccoli sistemi di elaborazione;
  • gestire la trasmissione dei dati e l'acquisizione delle informazioni;
  • sviluppare piccoli pacchetti di software nell'ambito di sistemi gestionali, banche dati, ecc.;
  • risolvere problemi di automazione;
  • partecipare alla realizzazione e alla gestione di grandi sistemi di automazione basati sull'elaborazione delle informazioni.

Il PERITO INFORMATICO quindi può trovare impiego presso imprese specializzate nella produzione di software oppure esercitare la libera professione (con iscrizione all'albo provinciale dei Periti Informatici).

Quadri orari (Nuova Riforma)

HOME IPIAITG ITI