Chiesa di S. Giovanni Battista

 

La chiesa principale di Fucecchio è quella di S. Giovanni Battista. Eretta in collegiata nel 1771, situata sul Poggio Salamartano, con il portale volto verso la piazza Vittorio Veneto, riedificata su disegno dell'architetto Giuseppe Vannetti nell'anno 1787 in stile neoclassico, con una sola navata a croce egiziana e una cappella trasversale con il tabernacolo del SS. Sacramento, entrambe riccamente adorne di marmi. Allorché nel primo decennio del 1100 il Poggio Salamartano accolse il complesso dell'abbazia s. Salvatore, trasferito da Borgonovo, anche la pieve di S. Giovanni Battista, che pure fino ad allora aveva avuto sede in Borgonuovo ed era soggetta all'abbazia, subì la
stessa sorte.
La pieve era più piccola dell'attuale chiesa Collegiata ed aveva il portale volto a occidente ed un proprio campanile sul lato posteriore verso la piazza. L'attuale chiesa, nell'ultimo rifacimento rimase incompleta. La facciata è rimasta rustica, non rifinita, a somiglianzà delle chiese di S. Lorenzo e di S. Maria del Carmino di Firenze.
Nella chiesa si costudiscono le reliquie del Santo Patròno del paese, San Candido, un soldato romano vissuto all'inizio del IV secolo.