Il Palio di Fucecchio

 

La manifestazione è nata nel 1981 come rievocazione di una contesa simile tenuta intomo al 1200 e poi andata per duta. Per iniziativa dei Gruppo Donatori di Sangue Fratres dì Fucecchio la contesa è rinata.
Nel 1995 si ha il passaggio della sua organizzazione al Comune di Fucecchio.
II Palio delle Lontrdde nasce, come già accennato, nel 1981, da allora si è disputato ogni anno (l'ultima domenica di maggio) in un continuo crescendo di entusiasmo e di spettacolarità, affermandosi come una delle manifestazioni più note della Toscana. Il suo successo è dovuto alla bellissima sfilata storica folkloristica (1200 figuranti), che si svolge la mattina per le vie della cittadina con inizio alle ore 9.30, nella quale ognuna delle contrade partecipanti rappresenta un particolare momento della storia di Fucecchio.
Altro fattore che ne ha favorito una crescita forse insperata è la conti nua presenza di fantini di grande valore, un nome per tutti: Aceto, il "re" di Piazza del Campo a Siena.
Con questo nome abbiamo già anticipato in che cosa consiste la gara: si tratta, infatti, di un Palio di cavalli, proprio come avviene (ci perdoneranno i Senesi) in Piazza del Campo a Siena.
La corsa si disputa su una pista che si trova alla periferia del paese, nell'impareggiabile "buca" naturale, dove per l'occasione si assiepano oltre quindicimila spettatori. Il Palio viene corso in due batterie eliminatorie, ad ognuna delle quali partecipano sei contrade; le prime tre classificate di ciascuna batteria accedono alla rinaie a sei.
La partenza viene data come si fa a Siena (cavalli fra due canapi tesi e mossiere che deve spesso penare per "tenere a bada" dei fantini smaliziati).
La partenza della prima batteria si effettua alle ore 15,30 e alle ore 17 la grande rinaie nella spettacolare "Buca del Palio" per la conquista del "cencio". Poi, fino a tarda notte grande festa nella sede della contrada vincitrice e per le vie della città.

ALBO D'ORO

CONTRADE