MULTIMEDIALITA'


 
  

Nel nostro Istituto è attivo da alcuni anni un Progetto Attività Multimediali che si prefigge alcuni scopi:

  • promozione e diffusione delle nuove tecnologie nel campo della comunicazione;
  • acquisizione di competenze, da parte di docenti e studenti, per la creazione di materiali da utilizzare sia a fini scolastici sia per altre attività;
  • promozione e diffusione, all’interno della scuola e in realtà esterne, dei lavori prodotti dagli studenti e dal personale docente e non.

A questo scopo sono stati organizzati alcuni corsi di aggiornamento per il personale scolastico, sia a livello base (Storia e multimedialità, Corso base sulla multimedialità), sia a livello più avanzato (Visual Basic, Dreamweaver 4, Director 8).

Negli ultimi anno all’interno del nostro istituto sono stati prodotti alcuni lavori multimediali che hanno ottenuto riconoscimenti anche all’esterno; in particolare vorremmo ricordare il Progetto Erbarea, Feudalesimo e il Progetto Globe.

 

Nel corso dell’anno scolastico 1999/2000 la classe 2° C, coordinata dalla professoressa Cristina Nesi ha prodotto un ipertesto multimediale di storia che ha partecipato al concorso europeo Perseo Multimedia Festival 2000, vincendo il premio del pubblico.
Il lavoro è stato anche pubblicato su cd-rom.
 

Il 27 febbraio 2002 siamo stati ospiti al TED, presso la Fiera di Genova fra le postazioni Poster, riservate ai progetti delle scuole; in questa occasione abbiamo presentato le ultime versioni del CD e del sito Web del Progetto Erbarea.
Accanto un’immagine della nostra postazione.

 
Nell’aprile 2002 abbiamo partecipato al 4° Mediashow, svoltosi a Melfi (PZ).
In questa occasione un nostro alunno ha concorso, insieme a studenti provenienti da altre scuole italiane e da alcuni paesi stranieri, alle Olimpiadi della Multimedialità.
L’insegnante, oltre a seguire il corso di aggiornamento su tematiche multimediali, ha potuto presentare il Progetto Erbarea.
 
Nel corso dell’anno scolastico 2001/02, all’interno del Progetto Ciak, le classi II A, II C e II E hanno realizzato alcuni lavori, facendo uso di riprese video e montaggio digitale; alcuni di questi lavori, che avevano come tematica il tempo, partecipano al Perseo Multimedia Festival 2002, al Global Junior Challenge, al Festival Visionaria 2002 di Siena e al concorso Corti a Firenze.
 

Uno dei cortometraggi, “Secondo noi, il tempo”, realizzato dalla classe II E, ha vinto recentemente il I premio della sezione Scuole del concorso Corti a Firenze ed è stato selezionato per la semifinale del Perseo Multimedia Festival 2002 partecipando quindi anche a Netd@ys Europe 2002.

 

Nel corso dell'anno scolastico 2006/2007, all'interno del progetto "Dentro lo schermo", la classe II F ha realizzato il cortometraggio "La sentinella" che si è classificato al secondo posto nella sezione Fiction del Concorso Premio Pastrone che si è svolto ad Asti in ottobre 2008.

Da ormai sei anni il nostro istituto continua a bandire il concorso, riservato agli alunni di tutte le classi e indirizzi, sul tema della multimedialità; lo scopo, oltre a quello di stimolare la creazione di lavori multimediali da parte degli studenti, è anche quello di selezionare gli studenti che parteciperanno alle Olimpiadi della Multimedialità di Melfi a cui il nostro istituto partecipa dal 2002.

Qui potete trovare il bando del concorso contenente le modalità e le scadenze per partecipare.

Se invece volete vedere qualcuno dei lavori prodotti negli anni scorsi eccone alcuni potete andare a questa pagina.

Nell'anno scolastico 2008/2009 sono risultati ai primi due posti Davide Bagnoli e Marco Foggi che hanno partecipato alle Olimpiadi della Multimedialità di Melfi dal 27 al 29 marzo, accompagnati dalla prof.ssa Carla Lami.
I lavori che hanno presentato erano “Il motivo per cui esploriamo” di Davide Bagnoli e “Astronomia” di Marco Foggi che si è classificato al 4° posto su 130 concorrenti.

 

Nel corso dell'anno scolastico 2008/2009, all'interno del progetto "Dentro lo schermo", la classe II C ha realizzato il cortometraggio "Nuvole in vendita" che è stato selezionato per la finale della IV Edizione del Festival Internazionale di Cortometraggi “Per un pugno di corti” di Castro del Volsci (Fr) e si è classificato al primo posto nella sezione delle scuole secondarie superiori del Concorso “XVII Biennale del Cinema e della Multimedialità dei Ragazzi” di Pisa.

 

Un altro cortometraggio "Dove io finisco e tu cominci" è stato prodotto dalle classi II D e II E all'interno del progetto "Sbulloniamoci" ed è stato selezionato per partecipare al X Concorso Nazionale "Sottodiciotto Filmfestival" di Torino, ha vinto il Concorso Nazionale "Penne e video sconosciuti" di Abbadia San Salvatore (Siena), ha ottenuto la menzione speciale alla IV Edizione del Festival Internazionale di Cortometraggi “Per un pugno di corti” di Castro del Volsci (Fr) e al concorso nazionale “XVII Biennale del Cinema e della Multimedialità dei Ragazzi” di Pisa..



ITS IPIAITGITI ATTIVITA'