B.O.D. 5



La domanda biochimica di ossigeno esprime la quantità di ossigeno necessaria per l'ossidazione biochimica delle sostanze contenute nell'acqua in esame. La richiesta di ossigeno è dovuta generalmente a tre classi di sostanze:
  • Classe A - composti organici, i cui atomi di carbonio vengono utilizzati dai microrganismi come alimento per le varie attività vitali (accrescimento, respirazione, riproduzione);
  • Classe B - composti ossidabili dell'azoto utilizzati come fonte energetica da batteri specifici come ad esempio il Nitrosomonas e il Nitrobacter;
  • Classe C - sostanze inorganiche - come ad esempio ferro (II), solfuri e solfiti - che vengono facilmente ossidate dall'ossigeno presente nelle acque.

Le sostanze appartenenti alle prime due classi A e B consumano ossigeno attraverso meccanismi biochimici, mentre quelli della classe C generalmente attraverso processi chimici.
La determinazione del BOD viene condotta in condizioni operative rigorosamente standardizzate, con l'intento di riprodurre, almeno in parte, le condizioni naturali in cui avvengono i processi biologici in esame. In effetti, data la grande eterogeneità di situazioni che si possono presentare anche all'interno di uno stesso corpo idrico, è assai difficile che questo scopo sia raggiunto. Ne segue che il BOD assume una certa validità principalmente come contributo di informazioni, da integrarsi a quelle provenienti da altri parametri.




ARNO ATTIVITA' ITI ITS