Azoto ammoniacale, nitroso e nitrico



L'azoto è uno degli elementi nutrienti che si possono trovare in un corpo idrico. E' presente in diversi stati di ossidazione, sottoforma di ione nitrato, nitrito e ammonio, che è in equilibrio con l'ammoniaca in funzione del pH.

Molti composti organici, quali ad esempio urea, aminoacidi, peptidi, contengono l'azoto nella forma ridotta. In ambiente aerobico l'azoto è presente come nitrato, che può intervenire nei processi di ossidazione quando l'ossigeno scende a bassi livelli.



Determinazione dei nitrati

I nitrati si trovano nelle acque naturali in quanto rappresentano l'ultimo stadio ossidativo del ciclo dell'azoto. Tale ciclo corrsiponde al processo di disgregazione della materia organica (proteine) presente nel suolo e nelle acque, da parte di microrganismi che portano dapprima alla formazione di ioni ammonio e successivamente ad una ossidazione di questi a nitriti e nitrati. Inoltre, le maggiori fonti di nitrati per le acque sono rappresentate dall'inquinamento biologico degli agglomerati urbani e dai liquami provenienti dai suoi rifiuti, dai fertilizzanti in agricoltura e dai liquami di stalla, dagli scarichi di automobile e dai processi di combustione. I nitrati rappresentano un pericolo per l'alimentazione umana solo se messi in condizione di essere ridotti a nitriti. Questi ultimi possono causare metaemoglobinemia soprattutto nei bambini molto piccoli. Inoltre, se i nitriti reagiscono con alcune ammine possono dare origine a nitrosammine, cancerogene. In condizioni normali però i nitrati vengono rapidamente eliminati con le urine.

La determinazione dei nitrati viene fatta con il metodo colorimetrico al salicilato di sodio. I nitrati reagiscono con il salicilato di sodio formando un composto (il paranitrosalicilato di sodio) di colore giallo il cui spettro di assorbimento presenta un picco a 420 nm.



Determinazione dei nitriti

I nitriti presenti nelle acque sono indice di una incompleta ossidazione a nitrati delle forme ridotte dell'azoto (azoto organico e ammniacale) oltrechè, naturalmente, di una immissione diretta da parte di scarichi industriali.

La determinazione dei nitriti viene fatta con il metodo spettrofotometrico al reattivo di Griess.



Determinazione dell'ammoniaca

La presenza di ammoniaca nell'acqua è legata alla degradazione biologica dei composti organici azotati (proteine) oltre, ovviamente, all'inquinamento industriale. La sua presenza, anche in tracce, è spesso indice di inquinamento organico recente.

L'azoto ammoniacale può essere dosato mediante spettrofotometria di assorbimento molecolare a 420 nm utilizzando la reazione di Nessler.

I risultati più attendibili nel dosaggio dell'ammoniaca si ottengono solo da campioni prelevati di fresco in quanto una eventuale flora batterica presente nell'acqua ne può variare rapidamenteil contenuto. Nell'eventualità che non fosse possibile effettuare rapidamente la determinazione è opportuno prendere alcune precauzioni per bloccare l'attività biologica dei microrganismi che possono essere eventualmente presenti nell'acqua. I campioni vanno perciò conservati a bassa temperatura (4°C) dopo aver aggiunto 0,8 ml di acido solforico concentrato per litro di campione. Al momento dell'analisi il campione va neutralizzato prima con NaOH o KOH.




ARNO ATTIVITA' ITI ITS